lunedì 9 dicembre 2013

Il fotogramma.

Il fotogramma è un immagine ottenuta all'interno di una stanza buia senza l'usa della macchina fotografica.
Per realizzarlo ho messo a contatto degli oggetti, trovati per la classe, con un foglio di carta fotosensibile, esponendoli alla luce bianca soltanto per due secondi. In seguito ho immerso il foglio nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio. Si nota che nella parte del foglio non coperta dagli oggetti, una volta immersa nello sviluppo (o nel rivelatore), avviene un annerimento nelle zone colpite dalla luce.mentre quando la si immerge nel fissaggio, questo la rende inalterabile. Nella parte di foglio coperta dagli oggetti la luce non passa, quindi in foglio resta inalterato e il sale d'argento presente sul foglio non si annerisce.
L'azione dello sviluppo o dell'arresto è nulla. Il fissaggio, invece, scioglie il sale d'argento rendendolo l'immagine immune alla luce.
Nell'immagine ho voluto rappresentare oggetti a caso, come una caramella, una moneta, scotch, un portachiavi e un paio di auricolari. Ho ottenuto le forme bianche su uno sfondo nero.
Il titolo del mio lavoro è "combinazione".
"Combinazione"
Backstage:




Nessun commento:

Posta un commento