lunedì 16 dicembre 2013

Foro stenopeico.

Il foro stenopeico è un foro praticato su una parete di una camera oscura. 
Con la camera oscura è possibile ottenere un immagine che risulta ribaltata e capovolta, mettendo all'interno di questa un foglio di carta fotosensibile puntata verso il soggetto.
Inizialmente abbiamo ottenuto un negativo, grazie alla fotosensibilità dei sali d'argento che catturano l'immagine proiettata all'interno della camera oscura.
Abbiamo puntato questa scatola verso di noi lasciando passare la luce attraverso il foro stenopeico per circa un minuto.
In seguito abbiamo sottoposto il foglio di carta fotosensibile ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Abbiamo notato dopo questo passaggio che i colori dell'immagine risultano invertiti.
Per ottenere invece un'immagine positiva, ovvero con i colori non invertiti, abbiamo preso nuovamente un foglio di carta fotosensibile da mettere sotto all'immagine negativa.
Abbiamo appoggiato sopra un vetro in modo che le foto rimanessero in stretto contatto. In seguito abbiamo esposto la foto per circa undici secondi alla luce e l'abbiamo passata nei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio. L'immagine risulta positiva perchè la luce, passata attraverso le zone più chiare, ha fatto diventare scure le zone del foglio di carta fotosensibile posto sotto.
Il lavoro è intitolato "3AG".





3AG_negativo
3AG_positivo

















Backstage:











Nessun commento:

Posta un commento