Durante le ultime lezioni abbiamo imparato che lo scopo principale delle agenzie fotografiche è quello di vendere foto, oltre questa attività ne sono previste anche altre, come quella di creare un archivio per le immagini per i fotografi, oppure quella di rappresentare un fotografo o produrre dei servizi fotografici.
Inoltre abbiamo imparato che ci sono varie tipologie di agenzie fotografiche, esistono: Agenzie fotografiche tradizionali (es: Contrasto), Cooperative di fotografi (es: VII), Agenzie di stock (es: Corbis, iStock, etc...) e Agenzie di Micro Stock (es: Dollar Photo).
Tutte queste distinzioni esistono perchè ogni agenzia lavora in base alla licenza concessa, che può essere o Rights-Managed o Royalty-Free.
Ogni immagine che troviamo su queste agenzie, oltretutto, può essere o creativa o editoriale.
La differenza viene fatta in base allo scopo per cui si vuole utilizzare un immagine.
Per poter capire meglio il concetto, il professore ci ha assegnato un esercizio dove avevamo uno screen di un impaginato di un sito web, facebook o una rivista e dovevamo scegliere le immagini adatte al post.
Ecco alcuni esempi:
Post Facebook |
Rivista |
Sito web |
Nessun commento:
Posta un commento