lunedì 14 aprile 2014

Diario scolastico

Nelle vecchie lezioni, la classe ha creato la copertina per il diario del prossimo anno per la scuola Carlo d'Arco - Isabella d'Este.
Ogni alunno si è basato su una scelta di composizioni differenti, in modo che si possano avere varie opzioni per una potenziale copertina.
Io ho creato il mio lavoro, mettendo inizialmente come sfondo un cielo stellato. In seguito ho aggiunto delle macchie ai lati della copertina sovrapponendole successivamente con l'immagine usata come sfondo.
Ho modificato i colori, portandoli su una tonalità calda, per creare qualcosa di originale ma non troppo eccessivo.
Ho fatto questa scelta senza inserire immagini che facevano riferimento ai vari corsi, come è stato fatto nell'anno precedente, per far in modo che la copertina venga scelta e sia più originale.

Ecco la mia copertina:

Diario scolastico

giovedì 3 aprile 2014

Lo scansiogramma

Abbiamo realizzato uno scansiogramma ovvero un'immagine realizzata con l'uso dello scanner e quindi off camera. Per realizzarla ho utilizzato le mie treccine. Quando faccio partire la scansione un fascio di luce attraversa gli oggetti. La luce va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD. All'interno di ogni cella fotosensibile si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata negli elettrodi. Il convertitore A/D converte i segnali elettrici dati numerici, il processore li converte in pixel e la memoria memorizza il file. Come risultato è venuta fuori un'immagine virtuale degli capelli che ho appoggiato. Abbiamo fatto questo scansiogramma per comprendere il principio fisico e i componenti elettronici alla base della fotografia digitale.

Ecco il mio scansiogramma:


Treccine